La Liga - Siluro di Canobbio, Schuster al capolinea?

« Older   Newer »
  Share  
zers
view post Posted on 16/11/2008, 14:52




Il Real Madrid esce sconfitto da Valladolid, steso da una rete di Canobbio in apertura di ripresa. La panchina di Bernd Schuster, già traballante, è ora appesa a un filo

Il cronometro ticchetta il minuto numero 48 quando il Valladolid attacca sulla destra con Pedro Leon: superata l'opposizione di Heinze, l'esterno biancoviola calibra un cross morbido trovando Canobbio al limite dell'area. L'argentino riceve, addomestica la sfera, si guarda intorno e scopre di essere stato sanguinosamente dimenticato dalla retroguardia madrilena: il tempo e lo spazio concessi sono più che necessari per scagliare una precisa fucilata sotto la traversa della porta di Casillas e marchiare con inchiostro dorato una vittoria quasi impronosticabile alla vigilia. Il Real Madrid, reduce dal doppio ko nel back-to-back di Champions League contro la Juventus e dall'eliminazione in Coppa del Re inflitta contro ogni logica da una squadretta di Terza Divisione (nonché da un paio di gare non propriamente brillanti in campionato), scendeva sull'erba del José Zorilla Stadium con una grossa scimmia sulla spalla e con la classe di Ruud Van Nistelrooy in infermeria per l'operazione al ginocchio subita in settimana. La testa di Schuster, furiosamente criticato dalla stampa madrilena nel dopo-eliminazione dalla Coppa del Re, si muove delicatamente sotto una affilata Spada di Damocle. Un minuscolo passo falso e, tac! Pronta a colpire.

Insomma, le premesse ci sono tutte per aspettarsi un Real dal doppio volto: agguerrito e vendicativo per gli insuccessi degli ultimi giorni o titubante e rinunciatario per la difficile situazione in spogliatoio. Barrare la casella B.

Èun Real Madrid semplicemente orrendo quello che scende sul campo di Valladolid: spento, tremolante, noioso. L'unica occasione degna di nota, nel primo tempo, è quella capitata sui piedi di Higuain al 19', conclusasi con un'ottima risposta di Sergio sul tentativo da posizione defilata del franco-argentino. Il Valladolid spaventa su calcio d'angolo (al 13' con Garcia Calvo, la cui incornata viene salvata sulla linea da Marcelo) e con Canobbio (al 32', colpo di testa sul fondo), ma la prima metà di gara, nel complesso, scivola sui binari dell'apatia.

La scossa, come visto, arriva in apertura di ripresa, con il siluro di Canobbio, ma, nonostante lo svantaggio, il Real non riesce a scrollarsi da dosso un'atteggiamento negativo quanto indisponente. Il Valladolid sfiora il raddoppio al 60' con Garcia Calvo in mischia sugli sviluppi di un corner, e bisogna attendere l'ingresso di Sneijder e il 75' per gustare un doppio intervento tra i pali di Sergio, oppostosi splendidamente sull'olandese.

I minuti passano, e il vantaggio del Valladolid resiste: all'87' il triste presagio della sconfitta madrilena è il gol divorato da Raul, che, a tu per tu con Sergio, spara malamente quanto mollemente sul corpo del portiere in uscita. Un minuto dopo Heinze si vede sventolare un cartellino rosso per proteste: il Real, in dieci, confeziona un'ultima disperata palla-gol su calcio d'angolo con incornata di Cannavaro, ma Pedro Lopez salva sulla linea. E ora, chi salva la panchina di Schuster?
 
Top
0 replies since 16/11/2008, 14:52   119 views
  Share